venerdì 2 marzo 2018

UNA SOFFICE BRIOSCE A CIAMBELLONE DOLCE - SALATA CON EVENTUALE MODIFICA PER VEGETARIANI E/O PER VEGANI

DOSI  per  6 persone:  farina 0 gr 500; latte fresco intero gr 300; zucchero gr 60; burro gr 50; lievito di birra gr 20; sale un pizzico; prosciutto cotto gr 150 a fette; formaggio provolone semipiccante gr 150 a scaglie. (nelle versione vegetariana si elimina il prosciutto; in quella vegana si possono eliminare sia prosciutto che provolone).

PROCEDIMENTO : tenere il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire. Sbriciolare nel latte tiepido il lievito. In un'ampia ciotola mettere a fontana la farina, lo zucchero, il sale, versare al centro un poco di latte, impastare con le dita inizialmente, continuare con il latte, farlo incorporare, poi aggiungetevi il burro e mescolare con forza con le due mani. Formare un panetto, deporlo in un piatto e coprirlo, quindi fare lievitare per un'ora e mezza.

Trascorso il tempo, spianare sul piano da lavoro la pasta lievitata, aggiungere sopra le fette di prosciutto tagliate a pezzetti ed il formaggio ridotto a scaglie e mescolare di nuovo, incorporandoli.
Nel caso di versione vegetariana non aggiungere ovviamente il prosciutto, o nel caso "vegano" non aggiungere nè prosciutto nè formaggio.

Formare un grosso salame con la pasta.  Intanto oliare lo stampo con il buco al centro, ricoprirlo con carta da forno e dentro posizionare la pasta, saldando con la pressione delle dita le due punte del salame.   Mettere in luogo caldo, coprire e fare lievitare una seconda volta per 30 minuti.

Cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, quindi tirare fuori dal forno e fare raffreddare un poco prima di sformare la ciambellona. 

Nessun commento: