venerdì 9 febbraio 2018

MEZZE MANICHE RIGATE ALLA MARINARA, CON COZZE, GAMBERONI E CALAMARI

DOSI per 6 persone: mezze maniche rigate gr 500; cozze gr 1000; calamari gr 300; gamberoni argentini surgelati gr 300; pomidoro pelati gr 260 (frutto sgocciolato); aglio 2 spicchi; origano 1 pizzico; prezzemolo 1 ciuffo; vino bianco secco cc 50; pomodori secchi sott’olio 4; burro gr 50; acciughe salate 4 filetti; capperi sotto sale 1 cucchiaino; olive nere snocciolate 12; olio EVO 8 cucchiai. 

Formaggio parmigiano grattugiato gr 150 nella formaggiera.


PROCEDIMENTO:  lavare le cozze, asciugarle e metterle in una ampia padella sul fuoco con il coperchio su fuoco medio. Dopo un paio di minuti di cottura inizieranno ad aprirsi ed allora tirarle via mano a mano e metterle in una ciotolina. Gettare via le cozze che non si saranno aperte e filtrare con un imbuto e l’ovatta il liquido che è rimasto sul fondo della padella, tenendolo da parte.


In altra padella, capace poi di contenere anche tutta la pasta, mettere l’olio, l’aglio, i pomidoro senza il liquido di governo, fare cuocere per 10 minuti, poi aggiungere  i calamari privati di viscere, occhi e becco, tagliati a minuti pezzetti, il prezzemolo tritato, le olive a pezzi, i capperi e l’origano, i pomidoro sott'olio tagliati a minuscoli pezzi, quindi bagnare con il vino e farlo evaporare, cuocere per altri 5 minuti e togliere dal fuoco. Fare scongelare i gamberoni, eliminare il guscio esterno ed il budellino delle feci dal dorso, tagliare il corpo in tre pezzi e metterli da parte insieme alle cozze già sgusciate.


Quando si avvicinerà il momento di andare a tavola, mettere sul fuoco la pentola con l’acqua salata, cuocere  le mezze maniche e mentre raggiungono il punto di cottura rimettere sul fuoco la padella, aggiungere i filetti di acciughe salate, schiacciarli con una forchetta, unire le cozze, i gamberoni a pezzi, il burro a pezzetti, una buona macinata di pepe fresco, rimestare bene e fare cuocere per 5 minuti a fuoco medio. Eliminare l'aglio!


Saggiare la pasta e quando è pronta scolarla, metterla subito in padella, rialzare la fiamma, aggiungere il liquido filtrato   delle cozze, il prezzemolo tritato, rimestarla per 4 / 5 minuti per farla ben insaporire nel condimento e trasferire la pietanza nel piatto di servizio, servendola immediatamente.


Portare in tavola la formaggiera con il parmigiano.  Sarà ben gradito !  

Nessun commento: