giovedì 12 ottobre 2017

UN GATTO' DI PATATE ALLA SALSICCIA FRESCA. UN SIMPATICO PIATTO DI MEZZO DIVERSO DAL SOLITO

DOSI  per 6 persone :  patate gr 1500;  burro gr 100; latte fresco intero  cc 250; parmigiano grattugiato gr 150; fiordilatte gr 350; salsicce fresche di maiale gr 450; olio EVO 3 cucchiai + 2 ;  pangrattato q.b. ; uova 2; sale 1/2 cucchiaino.

PROCEDIMENTO : mettere in una padellina le salsicce fresche con 3 cucchiai di olio e su fuoco medio farle cuocere, punzecchiandole in più parti e girandole ogni tanto. Dopo circa 15 minuti togliere dal fuoco e farle raffreddare.

Intanto lessare le patate con la buccia, poi quando una forchetta le penetrerà facilmente, toglierle dal fuoco, bucciarle e schiacciarle nel premipatate. Aggiungere subito il burro a pezzetti, il latte, il parmigiano, il sale, le uova, e lavorare il composto con un mestolo di legno velocemente.

Tagliare a fettine le salsicce ormai cotte e fredde.  Tagliare a cubetti il fiordilatte.

Ungere una pirofila da forno, spolverarla con il pangrattato, eliminando quello un eccesso, poi stendere sul fondo un terzo del composto. Sopra disporre ordinatamente una metà delle fettine di fiordilatte, poi una metà della salsiccia, un pò del loro fondo di cottura, e poi un altro terzo di patate e così via, terminando con una spolverata di pangrattato, sulla quale "a filo" distribuirete i due cucchiai di olio residui.

Mettere in forno a 180° per 30 minuti e servirlo ben caldo.

Nessun commento: