mercoledì 4 ottobre 2017

UN ALTRO PIATTO DI MEZZO O UN CONTORNO: LE MELANZANE A BARCHETTA AL FORNO . UN'ALTRA RICETTA DIVERSA DA QUELLE PRESENTATE NEGLI ANNI PASSATI

DOSI per 6 persone: melanzane lunghe 4; provolone dolce a fettine gr 150; prosciutto cotto gr 150;  uova 1; pangrattato gr 150; parmigiano o grana grattugiato gr 75; olio EVO 6 cucchiai; sale; pomodoro pelato 1 scatola (gr 400); aglio 1 spicchio; origano secco 1 cucchiaino.

PROCEDIMENTO :  lavare le melanzane, eliminare il picciuolo e tagliarle in due per lungo; con lo scavino eliminare buona parte della polpa senza danneggiare il bordo della barchetta. Friggere la polpa spezzettata in un tegamino, con poco olio e tenere da parte., Tagliuzzare a pezzetti le fette di prosciutto e di formaggio e ridurre a minuti pezzetti l'aglio, impastandolo,(a punta di coltello) con mezzo cucchiaino di sale fino.

Aprire il barattolo di pomodoro pelato e mettere da parte i pelati, tagliandoli per lungo, tenendo da parte tutto il liquido di vegetazione.
Impastare in una terrina l'uovo, il pangrattato, i due formaggi, la polpa fritta, il prosciutto, qualche cucchiaio del liquido dei pomodori, l'origano e l'aglio unito al sale;  mescolare bene il composto.

Riempire le mezze melanzane, sistemarle in una pirofila da forno, una vicina l'altra. Sistemare su ogni barchetta una metà di pomodoro pelato come guarnizione e cospargere abbondantemente di olio a filo.

Mettere in forno a 170/180° per 30 minuti . Sono ottime anche fredde.

Nessun commento: