domenica 15 ottobre 2017

RAVIOLI DELLA LUNIGIANA IN BIANCO, CONDITI ALL'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA E PARMIGIANO GRATTUGIATO.

DOSI  per 6 persone :  per la pasta  farina gr 400; uovo 1; olio EVO 1 cucchiaio; sale 1 pizzico; acqua q.b. per impastare.  Per il ripieno : spinaci gr 200; burro gr 30; ricotta gr 250; uovo 1; sale 1 pizzico; parmigiano grattugiato gr 50.

PROCEDIMENTO :  sul piano da lavoro mettere la farina a fontana, al centro l'uovo,  l'olio EVO,  il sale,  impastare con la dita inizialmente, poi con le mani. Se necessario aggiungere appena un poco di acqua e lavorare la pasta per 10 minuti, poi coprirla e tenerla al caldo per 30 minuti.

Trascorso il tempo riprendere la pasta, tagliarla in due o tre pezzi e stenderli in maniera molto sottile,
poi tagliare a strisce da cm 15 - 20 per cm 5 di larghezza ottenendo tanti quadrati cm 5 x 5.

Lavare gli spinaci, asciugarli in uno strofinaccio e metterli in una padellina con il burro ed un pizzico di sale. Cuocere a fuoco forte con il coperchio, rimestare e poi eliminare il coperchio e farli asciugare cuocendo per 10 minuti. Tritarli sul tagliere o con delle forbici, unirli alla ricotta, all'uovo, al parmigiano  grattugiato e mescolare insieme il ripieno.  Aggiustare eventualmente di sale.

Mettere su di un quadratino da 5 cm. un mucchietto di ripieno, coprire con un identico quadratino, bagnare appena i bordi e schiacciare con i rebbi di una forchetta per farli ben saldare.

Bollire in acqua salata, tirarli su dopo pochi minuti, quando salgono a galla e metterli in una zuppiera di servizio, condendoli ancora caldi con un filo di olio e del parmigiano grattugiato, o con del burro fuso, se preferite.

                                                       =*=*=*=*=

P.S. = Non gradendo la versione "in bianco", potrete sostituire gli spinaci con gr 200 di mortadella,
prosciutto cotto gr 100, tritati insieme con il frullatore e poi mescolati insieme all'uovo, alla ricotta gr 200, al parmigiano grattato.  Ed eventualmente condirli con una semplice salsa di pomodoro e olio EVO, all'aglio, al posto dell'olio e parmigiano. 

Nessun commento: