venerdì 6 ottobre 2017

MACCHERONI ALLE CIME DI BROCCOLI AMARI & SALSA DI POMODORO. UNA VERDURA CHIAMATA ANCHE "FRIARIELLI" (VOCE DEL VERBO "FRIERE" CHE VUOL DIRE FRIGGERE.)

Si tratta di una verdura che ha un diffusissimo consumo al Sud, in Campania particolarmente, e che si sta diffondendo in tutta l'Italia anche grazie agli autotrasportatori  che portano al Nord i nostri prodotti ortofrutticoli.

Ha un sapore amarognolo molto gradito, è ottimo sia lessato e condito come insalata, che  fritto in padella (con il coperchio) con olio, aglio ed un pò di sale (peperoncino forte per chi piace).

Un giorno di tanti anni fa, non preannunciati vennero due amici a pranzo, non sapevo cosa cucinare di particolare e così pensai di preparare dei semplici maccheroni al pomodoro aggiungendo alla salsa  un piatto di "friarielli" già pronti, da me poi spezzettati con le forbici.

Ripassai il tutto in padella a fuoco forte e fu un grande successo. Da allora più volte preparo questo piatto, che si sta lentamente diffondendo tra i miei amici consumatori, inizialmente un pò scettici!

DOSI per 6 persone : maccheroni gr 500 (va bene qualsiasi tipo, sia lungo che corto); broccoli di rape amari 3 fasci (sembrano tanti, ma quando andate ad eliminare le foglie grosse ed i gambi meno teneri si riducono ad un terzo del loro volume iniziale); aglio 2 spicchi; pomodori pelati gr 400; olio EVO 8 cucchiai; sale; (peperoncino un pezzetto se gradito da tutti).
Grana o parmigiano grattugiato gr 150 a tavola in formaggiera.

PROCEDIMENTO :  eliminare le foglie e le coste più dure, mettere in padella le restanti parti con metà dell'olio, uno spicchio di aglio tagliato in due pezzi e cuocere con il coperchio per i primi dieci minuti, rimestando ogni tanto.
Togliere poi il coperchio e continuare la cottura per altri dieci minuti.  Eliminare l'aglio.

Con le forbici tagliuzzare in minuti pezzi la verdura cotta e tenere da parte.

Intanto in una altra padella mettere il resto dell'olio,  l'altro spicchio di aglio, il contenuto del barattolo di pelati,  un 1/2 cucchiaino di sale e fare cuocere per 15 minuti, schiacciando con i rebbi di una forchetta i pelati per agevolarne la cottura.

Unire i "friarielli alla salsa di  pomodoro ed eliminare l'aglio.

Mettere  a cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente e passarla subito in padella, alzare la fiamma al massimo e rimestare per tre minuti per far bene insaporire la pasta, quindi trasferirla nel piatto di servizio e portarla subito in tavola.

Mettere in tavola la formaggiera.

Nessun commento: