sabato 7 ottobre 2017

CROSTATA AL FORMAGGIO CON LE PERE. MA LO CONSIDERIAMO UN DOLCE O UN RUSTICO ? PROVATE A FARLO, POI DECIDETE VOI COME CHIAMARLO !!

DOSI per 6 persone  :  per l'impasto:  farina gr 300; burro gr 200; zucchero gr 30; uova 1; sale 1 pizzico.
Per il ripieno :  pere gr 600; formaggio fontina valdostana gr 100; provolone dolce gr 100; emmenthal gr 100; zucchero gr 125; limone 1 (la buccia grattugiata); cannella in polvere 1/2 cucchiaino.

PROCEDIMENTO  :  sul piano da lavoro mettere la farina a fontana, al centro versare l'uovo, lo zucchero, il burro a pezzetti, il sale, impastare rapidamente e formare una palla. Metterla per almeno 30 minuti in frigo dopo averla ricoperta con la pellicola.

Lavare, asciugare e sbucciare le pere, eliminare i torsoli e tagliarli a spicchi sottili. Metterli in una terrina e bagnarli con il succo del limone per evitare che anneriscano.

Imburrare ed infarinare una stampo da forno a cerniera, eliminare la farina in eccesso.

Riprendere la pasta dal frigo e con poco più della metà  stendere una sfoglia sottile sul foglio di alluminio e ricoprire il fondo ed il bordo..

Tagliare a lamelle sottili i formaggi, e distribuirne una metà sul fondo, poi sopra sistemare tutte le fettine di pera, spargervi sopra una metà dello zucchero con un passino e la cannella in polvere,   e poi sopra ancora l'altra metà dei formaggi e sopra spargere il resto dello zucchero.

Con la pasta residua stendere un'altra sfoglia (sempre sul foglio di alluminio) e coprire accuratamente la torta, saldando il bordo al coperchio con la pressione delle dita.
Al centro praticare tre piccoli fori per fare uscire il vapore generato dalle pere in cottura.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 45/50 minuti, tirare fuori la torta dal forno ed attendere che si raffreddi prima di sformarla, perché potrebbe rompersi.

Servirla tiepida o fredda.

Nessun commento: