venerdì 4 agosto 2017

UN ELEGANTE DOLCE AL CUCCHIAIO: COPPE DI CREMA GIALLA GUARNITE CON L'ANANAS

DOSE  per 6 persone : tuorli d'uovo 3; zucchero gr 120; limone 1 (la buccia); latte fresco intero cc 250; farina di amido  1/2 cucchiaio raso; cannella in polvere 1 pizzico; burro gr 15; per la guarnizione ananas sciroppato 6 fette.

PROCEDIMENTO  :  lavare accuratamente il limone (con uno spazzolino), tagliare tutta la buccia senza intaccare la polpa ( fare attenzione perché una sola goccia di limone vi può fare inacidire immediatamente  tutto il latte) e metterla in un piccola pentola con il latte. Fare bollire quindi togliere dal fuoco e fare raffreddare.

In una casseruolina con il manico  mettere i tuorli, lo zucchero e lavorare per 5 minuti con un mestolino di legno; poi aggiungere l'amido, la cannella, mescolare bene ed infine aggiungere il latte ormai freddo, un poco per volta, eliminando la buccia di limone che ha già svolto il suo compito di aromatizzare il latte.

Prendere ora un tegame di diametro un poco superiore alla pentolina, mettervi dentro due dita di acqua, e su fuoco medio, immergervi dentro la pentolina con la crema ancora cruda cuocendo così a "bagnomaria", mescolando per 10 minuti, senza fermarsi. Unire allora il pezzetto di burro, mescolare ancora per 5 minuti e togliere dal fuoco non appena inizia ad addensarsi.  Continuare a mescolare ancora per un minuto perché il fondo bollente continua a cuocere.

Versare la crema nelle coppe in uguale misura e metterle in frigo almeno per un paio di ore.

Al momento di andare a tavola tagliare a piccoli spicchi le fette di ananas sciroppato e guarnire le coppe simmetricamente.

                                                      =*=*=*=

P.S.  Con una semplice modifica potete variare il sapore della crema, sostituendo cc 150 di latte con cc 150 di succo di ananas. I restanti cc 100 di latte vanno sempre riscaldati e aromatizzati con tutta la buccia del limone come descritto in precedenza.

Nessun commento: