lunedì 14 agosto 2017

TUBETTONI AI CALAMARETTI IN UMIDO. UN PRIMO E SECONDO PIATTO PER TUTTE LE STAGIONI

DOSE  per 6 persone : tubettoni (o altra pasta corta e spessa) gr 500;  calamaretti gr 750; pomodoro pelato 1 barattolo (gr 400);  aglio 2 spicchi; origano 1 pizzico; capperi sotto sale 1 cucchiaino;  prezzemolo 1 ciuffo tritato; olio EVO 8 cucchiai; vino bianco secco 1 bicchiere; farina 1 cucchiaio raso; sale.

PROCEDIMENTO :  pulire i calamaretti eliminando gli occhi, il becco, le interiora e la cartilagine centrale. NON consiglio di eliminare la pelle colorata perché si eliminerebbe una fonte di sapore.
Farli scolare in un passino e tagliarli a minuti pezzetti.

In un tegame mettere l'olio, l'aglio ed i capperi tritati finemente, l'origano  e dopo due minuti di fuoco dolce unirvi i calamaretti. Alzare la fiamma e fare cuocere per 10 minuti. Stemperare nel bicchiere di vino la farina, aggiungerla, poi unire il pomodoro, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, rimestare e cuocere per altri 10 minuti a fuoco medio. Togliere il tegame dal fuoco.

Al momento di andare a tavola lessare in acqua salata la pasta, scolarla,  passarla subito nel piatto di servizio, condirla con i calamaretti e rimestare, servendo  parmigiano o grana grattugiato a parte nella formaggiera.

Nessun commento: