mercoledì 23 agosto 2017

SFORMATO AL FORNO DI SALSICCIA E SPINACI. UNA MANIERA DIVERSA PER FAR MANGIARE GLI SPINACI AI BAMBINI

DOSI  per 6 persone :  salsiccia di maiale fresca gr 400; spinaci freschi gr 400; prosciutto cotto a fette gr 100; grana o parmigiano grattugiato gr 150; uova 2; pangrattato 4 cucchiai; cipolla gr 50;  aglio 1; rosmarino 1 rametto; burro gr 30; olio EVO 2 cucchiai.

PROCEDIMENTO : mettere in una padella l'olio e gli spinaci puliti ed asciutti e fare soffriggere con il coperchio per 5 minuti, poi togliere il coperchio e continuare per altri 3 minuti. Togliere dal fuoco. Mettere nel frullatore la cipolla, l'aglio, gli aghetti del rosmarino e frullare insieme per un minuto; trasferire il trito in una ciotola ed aggiungere le due uova sbattendole e poi il pangrattato.

Spellare la salsiccia ed unirla al composto di prima, sbriciolandola e facendola amalgamare al resto.

Imburrare e cospargere di pangrattato una pirofila da forno, sul fondo mettere un terzo del composto, poi una metà degli spinaci soffritti, scolati senza liquido di cottura, una metà del formaggio grattugiato, qualche fettina di prosciutto cotto,  poi altra salsiccia, spinaci, formaggio, prosciutto, e così via, terminando con  il composto con la salsiccia.

Mettere sopra il burro rimasto a fiocchetti e coprire con il foglio di alluminio.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti, poi togliere la protezione di alluminio e cuocere per altri 15 minuti quindi portare in tavola.

Nota : Nla caso NON sia gradita la carne di maiale, potete sostituirla con carne di manzo macinata.

                                                          =*=*=*=

P.S. Come contorno si consigliano "patate a piccoli tocchetti " fritte in  olio e servite calde.

Nessun commento: