mercoledì 16 agosto 2017

SCHIACCIATA AL FORNO DI TAGLIOLINI SOTTILI PASTICCIATI IN BIANCO

A prima vista può sembrare una frittata, poi saggiandola e sentendola croccante sotto i denti, vi accorgerete che non lo è. I tagliolini sottili sono all'uovo ed il buon sapore della pietanza è dato dal brodo di carne, dal burro  e dai formaggi parmigiano e fontina.

DOSI  per 6 persone: tagliolini molto sottili gr 400; brodo di carne cc 1200; parmigiano grattugiato gr 120; pangrattato gr 120; fontina valdostana tagliata a sottili fettine gr 100; burro gr 100; sale.

PROCEDIMENTO  :  lessare in acqua salata i tagliolini, scolarli molto al dente, condirli in una terrina con 20 gr. di burro  e tenere da parte.
Ungere con il burro una pirofila di circa  30 x 40 cm e spargere sulla base del pangrattato.

Stendere un primo strato di tagliolini, spargervi sopra qualche fiocchetto di burro, formaggio grattugiato, fontina, pangrattato. Continuare così per diversi strati, fino a finire l'ultimo con burro, parmigiano e pangrattato.

Quando sarete vicini al momento in cui dovrete andare a tavola,  accendere il forno a 220°, versare sopra l'ultimo strato il brodo lentamente e mettere in forno  (per circa 20/25 minuti) fino a che il liquido sarà quasi totalmente evaporato e si sarà formato in superficie un velo croccante.

Tirare fuori la schiacciata e servirla tagliandola a spicchi.

Nessun commento: