venerdì 18 agosto 2017

PICCOLI GNOCCHI ALLA MORTADELLA, SEMPLICI SEMPLICI, CONDITI CON BURRO E SALVIA

Dopo una simpatica riunione gastronomica, andati via tutti mi ero accorto che erano rimaste intatte due pagnotte. Un pò la colpa era mia, perché  avevo candidamente detto all'ultimo momento alle conferme dei ritardatari: "E' ormai tutto chiuso, ho dimenticato di prendere il pane, se ne avete in casa portatelo." E così ora non sapevo che farne! La mattina seguente lo ho tagliato a fette, lo ho messo in formo a 140° e lo ho poi macinato. Ma che farne di così tanto? Ed allora cercando tra i vari libri di ricette ho scoperto proprio questa, dove per 6 persone ce ne vogliono ben 700 grammi!  

E così ve la riporto, provatela, io la preparerò proprio stasera che è venerdì, con i miei aspiranti allievi, che poi in realtà più che ad imparare qualcosa di cucina, vengono a cenare fino a notte fonda per tenermi compagnia !

DOSE per 6 persone : mortadella di prima qualità gr 200; pangrattato gr 700; farina gr 250; formaggio parmigiano o grana grattugiato gr 200; uova 2; burro 100; salvia 6/7 foglie; sale e pepe.

PROCEDIMENTO :  in una terrina mescolare insieme la farina, il pangrattato, un pizzico di sale.

Tritare la mortadella nel frullatore, aggiungerla alla terrina unendovi metà del formaggio grattugiato, le uova, e mezzo bicchiere di acqua, quindi amalgamare il tutto  fino ad ottenere un impasto morbido e consistente.

Formare tanti cilindri larghi quanto un dito e tagliarli a pezzi da cm 2 di lunghezza.  
Mettere sul fuoco una pentola con acqua salata per cuocerli, mentre mettete a sciogliere in una padella ampia il burro con le foglie di salvia.

Mettere in acqua bollente gli gnocchetti e scolarli con il mestolo bucato mano a mano che salgono a galla, quindi passarli in padella rimestando delicatamente.

Aggiungere una metà del formaggio, rimestare ancora e trasferire la pietanza nel piatto di portata.
Spargervi sopra il resto del formaggio ed una macinata di pepe , se gradito da tutti.

.

  

Nessun commento: