mercoledì 2 agosto 2017

PICCOLE PIROFILE MONOPORZIONE RIPIENE DI COZZE IN BIANCO

Può essere un simpatico aperitivo, un inizio di un pranzo con un primo piatto o un secondo a base di pesce.  La sua preparazione avviene prima; soltanto il passaggio finale in forno è dell'ultimo momento.

DOSI per 6/8 persone : cozze fresche  gr 1500; olio EVO 4 cucchiai; funghi champignons gr 250; mollica di pane gr 100; aglio 2 spicchi; prezzemolo 1 ciuffo; sale; pirofile da forno dal diam. di cm 8/10.

PROCEDIMENTO  :  pulire singolarmente le cozze eliminando il residuo di vegetale che le fissa alla treccia ed eventuali parassiti sul guscio con un coltello ben tagliente. Metterle in una ampia pentola su fuoco forte per 10/15 minuti, rimestando un paio di volte. Togliere dal fuoco e tirare via quelle aperte. Mettere da parte i frutti, quindi rimettere sul fuoco quelle che non si sono ancora aperte e ritentare. Quelle che non hanno alcuna voglia di aprirsi saranno probabilmente già da gettare via.
Allora è consigliabile non insistere perché sono quasi certamente vuote o piene di fango e sabbia ed una sola di esse può danneggiare tutte le altre.

Filtrare con un imbuto ed un batuffolo di ovatta l'acqua di cottura e metterla in una piccola pentola per farla ridurre ad un terzo sul fuoco, quindi tenerla da parte.
Conservare soltanto un guscio per ogni convitato, per guarnire le pirofile.
Tagliare gli champignons a pezzi, metterli nel frullatore insieme al prezzemolo, all'aglio ed azionare soltanto per pochi secondi le lame.  Mettere il frullato in una padella con l'olio  e cuocere per 5 minuti a fuoco medio, aggiungere la mollica di pane intrisa nell'acqua delle cozze, cuocere ancora un paio di minuti mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Contare i frutti delle cozze e dividerli in parti uguali mettendoli nelle pirofile.  Dividere ugualmente il composto, unendolo alle cozze e mescolarlo insieme delicatamente. Sistemare al centro di ogni  pirofila un guscio vuoto di cozza.

Poco prima di andare a tavola, mettere in forno già caldo a 180° per 10 minuti, quindi servirle subito.







Nessun commento: