martedì 1 agosto 2017

PESCESPADA A FETTE ALLA SICILIANA: UNA RICETTA ANTICA DI GRANDE RIUSCITA

L'influsso della dominazione araba durata a lungo in Sicilia, viene evidenziato dalla presenza tra gli ingredienti dei pinoli e dell'uvetta sultanina, ma chi si accinge a realizzarla se li ritiene non necessari o non graditi da qualcuno dei suoi commensali, può facilmente farne a meno.

DOSE  per 6 persone :  pescespada 6 fette da gr 200/cad. circa; pomodoro pelato 1 barattolo gr 400 (compreso liquido di governo); olive verdi 20;  capperi sottosale  1 cucchiaino;  uvetta sultanina gr 30; pinoli gr 15; aglio 2 spicchi; cipolle gr 50; sedano 1 costa;  farina 4 cucchiai; olio EVO 6 cucchiai; vino bianco secco cc 100; pancarré (per la finitura) 6 fette; sale.

PROCEDIMENTO :  lavare le fette di pesce ed eliminare eventuali spine e tendini. Mettere la farina in una terrina con un pizzico di sale ed infarinare le fette su ambo i lati, scrollando poi via quella in eccesso.  In una ampia padella mettere l'olio e friggere le fette facendole dorare su ambo i lati in pochi minuti, quindi metterle in un piatto e tenerle da parte per la parte finale della ricetta.

Lavare i capperi e mettere in una tazzina di acqua calda l'uvetta a rinvenire.
Tritare insieme la cipolla, l'aglio ed il sedano e metterli a rosolare a fuoco dolce nel fondo di cottura del pesce. Dopo 3 minuti aggiungere il pomodoro, un pizzico di sale e fare cuocere a fuoco medio per 10 minuti poi unitevi i capperi, le olive snocciolate e tagliuzzate, l'uvetta ed i pinoli. Mescolare bene quindi togliere dal fuoco.

In una pirofila da forno (che poi porterete in tavola), adagiare una vicino l'altra (senza sovrapporle)
le fette già fritte, copritele con la salsa, unitevi il vino  e cc 100 di acqua (da versare delicatamente a fianco delle fette, non sopra.)
Tagliare con due diagonali le fette di pan carré ottenendo così  24 triangoli di pane.

Mezz'ora prima di andare a tavola accendere il forno a 100° e fare appena dorare, per qualche minuto, i triangoli di pane da tenere da parte al caldo.  Poi alzare la temperatura a 180°  e mettere in forno la pirofila per 20 minuti,  portarla in tavola e servire ad ogni commensale un piatto con una fetta di pesce ben condita, guarnito da quattro triangoli di pane.

Nessun commento: