giovedì 3 agosto 2017

PENNE ALLA BESCIAMELLA FILANTE GRATINATE AL FORNO : UN SUCCESSO SICURO

DOSI  per 6 persone :  penne (o altro tipo di pasta corta disponibile) gr 500; latte intero cc 1000; burro gr 100; farina 4 cucchiai colmi; mozzarella o fiordilatte gr 300; fontina Valdostana gr 200; prosciutto cotto a fette gr 150;  pisellini finissimi surgelati gr 250; olio EVO 8 cucchiai; cipolla gr 100; pangrattato 6 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO  : in un tegame preparare la besciamella  mettendo insieme gr 80 di burro, la farina, farla tostare rimestando per tre minuti, quindi aggiungere un poco per volta il latte, senza mai fermarsi dal rigirare, fino ad ottenere una besciamella molto liquida.
Tolta dal fuoco aggiungere la fontina a tocchetti e rimestare rapidamente fino a farla sciogliere ed incorporare, quindi aggiustare di sale. Tagliuzzare a pezzetti le fette di prosciutto cotto.

Tritare sottilmente la cipolla, metterla con metà dell'olio in un tegamino,  farla imbiondire a fuoco dolce per 3 minuti, poi unirvi i pisellini finissimi surgelati, cc 100 di acqua e cuocere a fuoco dolce per 15 minuti con il coperchio, rimestando un paio di volte. Togliere dal fuoco.

Con i gr 20 di burro ungere il fondo ed i bordi di una capace pirofila da forno nella quale metterete tutto il composto di pasta e besciamella e spolveratela con metà del pangrattato.
Tagliare a fette sottili la mozzarella. Mettere sul fuoco la pentola con acqua salata e quando bolle lessare le penne scolandole molto al dente, metterle in una terrina e  condirle con la besciamella.

Versare sul fondo della pirofila un primo strato di pasta, sopra spargervi un pò di prosciutto cotto, di mozzarella, qualche cucchiaio di pisellini, quindi altre penne, prosciutto e mozzarella, pisellini e così via.
Sull'ultimo strato spargervi con un passino il pangrattato e a filo distribuire il resto dell'olio.

Prima di andare a tavola mettere la pirofila in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti e servirla ben calda.

Nessun commento: