sabato 5 agosto 2017

LO SPICCHIO DI UNA ORIGINALE FRITTATINA PER ACCOMPAGNARE UN BICCHIERE DI BIANCO FREDDO, IN APERTURA DI SERATA. UN "APPETIZER" NUOVO, AL POSTO DELLE SOLITE TARTINE

Non posso esimermi dal raccontarvi la verità: ieri a pranzo avevo preparato per i miei ospiti dei capellini alla Nerano, cioé spadellati con zucchine tra il fritto e l'umido e tre diversi formaggi.
Ne era rimasta una buona porzione e stamattina, nel preparare del riso all'insalata con altre mie specialità, per i miei famelici ospiti, mi sono accorto che erano avanzati questi capellini.

Ho sbattuto due uova, le ho ben mescolate con questo ricco avanzo ed ho approntato in dieci minuti una frittata, cuocendola sui due lati, che ho poi tagliato a spicchi e messo sul tavolo insieme ad altre piccole tentazioni.

Nel giro di pochi minuti la frittata era stata spazzata letteralmente via e tutti mi chiedevano cosa mai ci avessi messo dentro. Le altre delicatezze erano state trascurate !

Siccome ho un animo generoso voglio far conoscere  anche a voi  questa rivelazione e quindi mi accingo a descrivere questo "appetizer" che ha più tempi di preparazione: 1) la cottura delle zucchine; 2) la cottura dei capellini; 3) il condimento finale;4) la cottura della frittata; 5) il taglio a spicchi.

DOSI  per 6/8 persone:  capellini gr 250; zucchine gr 500 (cuocendole si riducono a niente); burro gr 50 ; olio EVO 4 + 2 cucchiai (per la frittata); foglie di basilico 8; caciotta secca grattugiata gr 50; provolone grattugiato semipiccante gr 50; parmigiano o grana gr 50; uova 3; sale.

PROCEDIMENTO : lavare le zucchine, spuntarle sui lati, affettarle e metterle in padella con  4 cucchiai di olio. Cuocere a fuoco dolce con il coperchio rimestando, poi coprire e dopo 6/8 minuti togliere il coperchio continuando a cuocere per altri 10 minuti. Togliere dal fuoco.

Mettere sul fuoco forte la pentola con acqua salata, nel frattempo grattugiare i formaggi.

Quando l'acqua bolle mettervi dentro i capellini e dopo tre minuti scolarli, tenendo da parte una tazza di acqua di cottura.
Trasferire in padella i capellini, aggiungere il basilico spezzettato con la mani, la tazza di acqua della pasta, rimestare mentre versate sopra i formaggi, un poco per volta mi raccomando, aggiungere il burro rimestare ancora e togliere dal fuoco.  

Fare raffreddare la  pietanza togliendola dalla padella e mettendola in un ampio piatto.

In una terrina sbattere le tre uova, aggiungere un pizzico di sale, e soltanto quando i capellini sono ormai freddi, aggiungerli e rimestare bene.

Poco prima che arrivino i vostri ospiti mettere sul fuoco una padella da cm 30/35 di diametro, aggiungere i due cucchiai di olio e quando è ben caldo versarvi dentro il composto.

Pareggiare il livello con una spatola e fare friggere a fuoco dolce, inizialmente con il coperchio, e dopo 10 minuti togliere il coperchio e continuare ancora per altri 5 minuti. Controllare se la frittata si muove, agitando la padella su se stessa. Vuol dire che da un lato è abbastanza cotta.

Allora coprire la padella con un coperchio del diametro molto più grande, indossare un guanto di protezione impugnare il manico e con un colpo del polso accompagnato dall'altra mano che regge il coperchio capovolgere la frittata. Farla scivolare di nuovo in padella per cuocere l'altro lato e dopo 5 minuti di cottura trasferirla nel piatto di portata ricoperto da carta di cucina.

Quando si sarà un pò raffreddata tagliatela a spicchi ed eliminate la carta da cucina.

Buona  serata !!

Nessun commento: