giovedì 10 agosto 2017

FINALMENTE UN PIATTO DI ALTA CUCINA : LINGUINE ALLA CERNIA IN UMIDO AGLI AROMI MEDITERRANEI: UN PRIMO ED UN SECONDO INSIEME

E' un piatto che difficilmente si può sbagliare. E' importante che la cernia sia fresca, e che voi ci mettiate qualche minuto di attenzione nel prepararla, seguendo accuratamente le mie istruzioni.

DOSE per 6 persone :   cernia a fette gr 750/900; linguine gr 500; olio EVO 8 cucchiai; cipolla gr 100; aglio 2 spicchi; carote gr 50; sedano 2 coste; olive verdi denocciolate 10; capperi 1 cucchiaino; pomodoro pelato 1 barattolo gr 400; vino bianco secco cc 100; prezzemolo 1 ciuffo; origano secco 1 cucchiaino; sale.

PROCEDIMENTO : lavare le fette di cernia, eliminare eventuali squame e con un affilato coltellino portare via ossicini e spine, perché con la cottura degli aromi difficilmente potreste individuarle.

In un ampio tegame mettere l'olio, la cipolla, l'aglio ed i capperi lavati, tritati sottilmente; sedano e carote finemente sminuzzate, l'origano ed a fuoco dolce cuocere per cinque minuti per farle soffriggere.
Alzare la fiamma, disporre sopra il "soffritto" le fette di pesce, le olive  tagliuzzate, bagnare con il vino, rigirare le fette e cuocere per 10 minuti con il coperchio.

Aggiungere il pomodoro, e cuocere per altri 15 minuti a fuoco dolce, schiacciando con una forchetta i pomodori, agevolando così la loro cottura. Aggiungere il prezzemolo tritato, aggiustare eventualmente di sale e togliere dal fuoco.

Con l'aiuto di due forchette fare a minuti pezzi le fette di pesce, mescolandoli alla salsa.

Quando sarete vicini al momento di andare a tavola, cuocere le linguine nella pentola con l'acqua salata che bolle, nel frattempo riscaldare su fuoco dolce il pesce.

Scolare la pasta al dente, trasferirla subito nel piatto di portata e  condirla con tutto il contenuto
della pentola, sia salsa che pesce, servendola ben calda.

                                                  =*=*=*=*=

P.S. E' una mia provocazione !!  Io sul sugo a base di pesce metto di solito del parmigiano grattugiato, ed il mio esempio viene spesso apprezzato dagli altri commensali.
Perché non fare la prova mettendo in tavola la formaggiera ??


Nessun commento: