sabato 19 agosto 2017

GNOCCHETTI AL FORNO CON COZZE, PATATE, CIPOLLE, POMODORO, ETC. UNA PIETANZA DALLE CHIARE ORIGINI PUGLIESI.

DOSI  per 6 persone :  gnocchetti gr 350; cozze gr 1000; patate gr 300; pomodoro pelato gr 400; cipolle gr 200; pecorino grattugiato gr 75; grana grattugiato gr 75;  olio EVO  6 cucchiai; aglio 2 spicchi; prezzemolo 1 ciuffo; sale.

PROCEDIMENTO :  lessare in acqua salata gli gnocchetti, scolarli quando vengono a galla e tenerli da parte.
Lavare le cozze, eliminare il vegetale che le tiene unite al  filare, metterle in una pentola con il coperchio - su fuoco forte - per farle aprire. Sgusciarle, filtrare con un passino e dell'ovatta l'acqua di risulta ed eliminare i molluschi che non si sono aperti perché probabilmente già morti.

Affettare sottilmente le cipolle e le patate. Tagliuzzare il pomodoro pelato mescolandolo al liquido di governo.
Oliare una pirofila che poi porterete in tavola e adagiatevi sul fondo uno strato sottile di gnocchetti,; sopra va uno strato di cipolle, di patate, qualche cozza, un paio di cucchiai di pomodoro, una spolverata dei due formaggi, un pò di prezzemolo ed aglio tritati, un pizzico di sale e due cucchiai di olio versato a filo.

Ripetere la sequenza come prima. Sull'ultimo strato versare il liquido di risulta filtrato delle cozze, l'ultimo cucchiaio di olio e sigillare la pirofila con il foglio di alluminio.

Infornare a 200°  per 20 minuti, poi eliminare la copertura e cuocere per altri 10 minuti .  

Servire gli gnocchetti ben caldi.

Nessun commento: