domenica 20 agosto 2017

FUSILLI (O TORTIGLIONI) AI GAMBERI E ASPARAGI, IL TUTTO AROMATIZZATO AL CURRY

E' un piatto un pò speciale che per la sua realizzazione richiede qualche minuto in più del vostro tempo, ma alla fine concorderete con  me che ne valeva  la pena !

DOSI per 6 persone :   fusilli o tortiglioni gr 500; asparagi freschi 1 confezione (circa gr 500);  gamberoni Argentini surgelati gr 500; cipolla  gr 50; burro gr 100; curry 1 cucchiaino colmo; farina 1 cucchiaio raso; vino bianco secco cc 100; marsala (NON all'uovo) cc 50; grana grattugiato gr 100; olio EVO 4 cucchiai;  sale.

PROCEDIMENTO  : lessare in acqua salata gli asparagi, dopo 10 minuti saggiarli e scolarli.
Gettare via la parte più dura e tagliare a pezzetti da cm 1 la parte buona, quindi tenere da parte.

Lessare in acqua salata i gamberoni ancora surgelati, per un paio di minuti dopo che l'acqua ha ripreso il bollore, sgusciarli ed eliminare il budellino nero sul dorso, Tagliarli a pezzi da cm 2.

In un tegame mettere metà del burro, l'olio, la cipolla tritata sottilmente, fare imbiondire a fuoco dolce, quindi unire la farina stemperata nel vino, rimestare rapidamente, dopo due minuti aggiungervi i gamberoni, gli asparagi, il curry,  rimestare ancora,  cuocere per due minuti ed infine il marsala, rimestare e togliere dal fuoco.

Lessare in acqua salata la pasta, scolarla al dente, metterla nella zuppiera di portata, unire subito il resto del burro a pezzetti, il grana grattugiato, il contenuto del tegame, mescolare bene e servire subito.


                                                      =*=*=*=*=

P.S.  I gamberoni Argentini vengono surgelati sullo stesso peschereccio, attrezzato a ciò.
Quindi il gambero non viene trattato né maneggiato dopo la pesca, rimanendo a 20° sotto zero.
Dovete adesso sapere che nel momento in cui un crostaceo (gambero, granchio, aragosta, scampo, etc) sta per morire, nel suo organismo avviene una contrazione interna che scatena una produzione di "urea" , sissignore la pipì per dirlo in italiano, e attraverso il budellino del dorso questo odore si diffonde in tutta la sua polpa.   Quando invece muore all'istante, come avviene per il surgelamento veloce cadendo nella stiva che è a bassissima temperatura,(credo almeno a  - 40°) questo fenomeno viene bloccato e l'odore di "acido fenico" non si diffonde.

Provate ad odorare un gamberone che vogliono vendervi per "fresco" e ve ne accorgerete della differenza!!

  

Nessun commento: