lunedì 7 agosto 2017

DIMENTICHIAMO IL CALDO ED ILLUDIAMOCI DI ESSERE IN INVERNO A BOLZANO A MANGIARE GLI KNODEL IN BRODO CONDITI CON SALSA DI POMODORO AL BURRO DI MALGA.

DOSE  per 6 persone :  pane raffermo gr 350; speck a fette gr 150; prosciutto crudo gr 75; burro gr 30; uova 3; latte cc 250; farina 2 cucchiai; erba cipollina 1 cucchiaio tritato; dado da brodo 1; burro di malga gr 100; pomodoro pelato 1 barattolo gr 400;  sale; cipolla gr 50.

PROCEDIMENTO :  tagliare a minuti cubetti il pane raffermo. Tagliare a pezzetti le fette di speck e di prosciutto crudo, passarle in padella per due minuti nei gr 30 di burro ed unirli al pane ed all'erba cipollina. Frullare insieme le uova ed il latte ed unire al pane ed ai salumi, aggiungere la farina ed impastare bene.  Fare riposare l'impasto per 15 minuti, quindi formare tanti KNODEL da cm 5/6 di diametro e tenere da parte. 

Preparare la salsa mettendo in una pentolina la cipolla tagliata minutamente, il pomodoro pelato, il burro di malga ed un pizzico di sale. Fare cuocere per 15 minuti  schiacciando i pelati con una forchetta.

Preparare un brodo con il dado, lessare per pochi minuti gli Knodel, tirarli via mettendoli nei piatti fondi e sopra guarnirli abbondantemente con la salsa di pomodoro, servendoli subito.

                                                  =*=*=*=

P.S. Comunque nulla vieta di mangiarli quando fa caldo, basterà berci sopra una birra ghiacciata e tutto va giù !!

Nessun commento: