domenica 6 agosto 2017

CRESPELLE DI RISO AL MIELE . UNA RICETTA SICILIANA CHE RISALE ALL'EPOCA DELLA DOMINAZIONE ARABA . PROVATA UNA PRIMA VOLTA NON LA SI LASCIA PIU' !!

DOSE  per 6 persone : riso Roma o Ribe gr 300; zucchero gr 120; lievito di birra gr 10 (1/3 del panetto); latte fresco intero  cc 750; cannella in polvere 1 cucchiaino; sale 1 pizzico; limone 1 (la buccia); uovo 1; miele 6 cucchiai; olio per friggere q.b.

PROCEDIMENTO : mettere su fuoco dolce una pentola con il latte, la buccia del limone ben lavato (attenti che non venga intaccata la polpa: una goccia può rendere acido il latte ); il riso, lo zucchero, un pizzico di sale, rimestare per un minuto e fare cuocere lentamente fino a che il latte non si sia del tutto assorbito.  Togliere dal fuoco, gettare via le buccia del limone e fare raffreddare trasferendo il riso in una larga terrina.
Quando è ormai tiepido,  unirvi l'uovo ben sbattuto ed il lievito disciolto in un cucchiaio di latte, mescolare bene, quindi coprire la terrina e lasciare lievitare per un'ora.

Trascorso il tempo, mettere in una padella l'olio di frittura (ad es. di arachide o girasole),  e quando è bollente, con due cucchiai uniti formare delle frittelle e trasferirle in padella, cuocendole sui due lati.

Dopo un paio di minuti per lato tirarle su e farle asciugare su carta da cucina.

Al momento  di portarle in tavola, trasferirle sul piatto di portata, versarvi su appena un filo di miele  e spargervi sopra con un piccolo passino la polvere di cannella.

Servirle tiepide in un piattino con una forchettina, sono un pò appiccicose ma stupende. Vi leccherete le dita !!   Tutti gli ospiti vorranno la vostra ricetta.

Nessun commento: