lunedì 7 agosto 2017

CREPES AL FORNO AI FUNGHI CHAMPIGNONS, BESCIAMELLA E SPECK . UN SIMPATICO SECONDO PIATTO

DOSE  per 6 persone :  per le crepes:  uova 2 + 1 tuorlo; farina gr 150; latte fresco intero cc 200; olio EVO 2 cucchiai; sale. Per il ripieno:  funghi champignons affettati gr 250; olio EVO 2 cucchiai; speck a fettine sottili gr 100; latte fresco intero cc 300; burro gr 50; farina  cucchiai colmi 3; sale.

PROCEDIMENTO :  in una padellina mettere i 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e cuocere per 15 minuti, a fuoco dolce, i funghi già affettati. Togliere dal fuoco e mettere da parte.

In una ciotola sbattere le due uova ed il tuorlo, aggiungere il latte, un pizzico di sale, poi la farina con il passino, per evitare grumi, l'olio ed agitare ancora.
In un padellino da crepes cm 16 diam. mettere un mestolino dell'impasto e su fuoco dolce aspettare due minuti che si rapprenda, poi capovolgere la crepe, dopo un minuto toglierla, metterla in un piatto, agitare di nuovo l'impasto e cuocere un altro mestolino di composto. Andare avanti così fino a terminarlo tutto.

Preparare ora la besciamella: in una padella mettere il burro gr 50, la farina, cuocere su fuoco dolce rimestando e poi aggiungere poco per volta il latte, rimestando sempre, fino ad ottenere una besciamella piuttosto densa. Togliere dal fuoco e continuare per un minuto a rimestare perché il fon do caldo continua la sua azione.

Tagliare le fettine di speck a sottili strisce, metterle nella padellina con i funghi ed unite il tutto alla besciamella: il ripieno è così pronto.

Sul piano di lavoro stendere le crepes, mettere su ognuna di esse un cucchiaio di ripieno, arrotolarla e posizionarla in una pirofila imburrata. Andare avanti così fino a terminare, mettendo le crepe una vicino l'altra.
Quando avrete terminato spargere su ogni crepe un fiocco di burro.

Infornare a 140° per 10 minuti e portare subito in tavola.

Nessun commento: