giovedì 15 giugno 2017

SCOPRIAMO UN NUOVO MODO DI CUCINARE COSCIA E SOPRACOSCIA DI POLLO, PER RENDERE PIU' GRADEVOLE QUESTE PROTEINE ANIMALI NOBILI CHE NON PORTANO DANNO AI VALORI DEL COLESTEROLO.

Sappiamo tutti che il pollo di una volta, che aveva il piacere di crescere libero e di razzolare  nei campi, nutrendosi di tutto ciò che trovava, aveva delle carni dure, coriacee ma molto più saporite di quello che oggi troviamo in vendita nelle nostre città, ma dobbiamo rassegnarci che è comunque necessario immettere nel nostro organismo, non solo proteine vegetali, come i tanti legumi che sono disponibili tutto l'anno, ma anche proteine animali , le cosiddette carni bianche, (pollo, tacchino, coniglio) sconsigliando le carni rosse e grasse, proprio per non incappare nei problemi connessi con il temibile colesterolo, nostro grande nemico di chi ha superato la soglia dei cinquant'anni.

Allora volendo sperimentare qualcosa che potesse abbattere l'odore del pollo cotto, non gradito a molte persone, ho voluto oggi sperimentare una nuova ricetta, estemporanea, ma che sicuramente qualcuno di voi avrà provato, forse con diverse procedure. Da un lato ho voluto eliminare la causa di tale odore, che è situata nella pelle del pollo, e poi insaporendo con spezie vegetali consentite e normalmente reperibili la pietanza, rendendola molto più gradevole, una specie di "cacciatora".

Quindi se volete seguirmi in questa prova, vedrete che poi non ve ne pentirete e vi accorgerete che alla fine il "diavolo" non è poi così cattivo, ed avrete variato  la vostra attuale dieta, allontanandovi per un momento dal pesce (ricordate che oltre l'80% del pesce che si vende in Italia è allevato in cattività e nutrito con mangimi che poco si discostano da quelli che normalmente vengono somministrati ai poveri polli.)

DOSI (per 4 persone) : cosce e copracosce di pollo gr 1200; cipolla gr 100; olio EVO 5 cucchiai; pomodoro pelato gr 200; vino bianco o rosso puché secco cc 150; sale 1/2 cucchiaino; origano secco 1/2 cucchiaino; rosmarino fresco 1 rametto; timo fresco 1 rametto.

PROCEDIMENTO :  tempo di cottura min. 60: (mettetelo a cuocere e poi ogni 10/15 minuti rimestatelo per un momento, per poter poi continuare a fare le vostre faccende).
Tagliare la cipolla in maniera molto sottile e metterla in una capace pentola (che abbia il coperchio) con l'olio. Dopo due minuti di fuoco medio  rimestare ed aggiungere il pomodoro, schiacciando con i rebbi di una forchetta i pelati, per agevolare la loro cottura. Unire gli aromi vegetali (timo, rosmarino, origano) ed il sale fino. Alzare la fiamma, aggiungere i pezzi di pollo ai quali avrete di già eliminato tutta la pelle , gettandola via. Non è consigliabile farla mangiare dal cane di casa, potrebbe morire inghiottendola cruda e senza masticarla.
Rigirare i pezzi di pollo nel condimento ed aggiungere il vino, quindi coprire la pentola abbassando la fiamma a metà.

Fare cuocere a fuoco medio, dopo quindici minuti rigirare ancora i pòezzi di pollo ed eliminare il coperchio, abbassare la fiamma e continuare la cottura facendo asciugare i liquidi e rosolare i pezzi di pollo.
Al termine di un'ora la pietanza è pronta, saggiatela ed eventualmente aggiustare di sale.

Al posto del pane potreste preparare una ciotola di riso cotto in acqua leggermente salata, offrendolo ai vostri ospiti, per completare la dieta.

Buon appetito, vedrete che sarà buonissimo.

Nessun commento: