giovedì 27 ottobre 2016

RISOTTO DAL COLORE GRIGIO, FACILE, DI OTTIMO SAPORE E REALIZZABILE IN TUTTE LE STAGIONI

Riprendo la pubblicazione di miei ricette sperimentate e saggiate, dopo la forzosa pausa dovuta ad un aggravarsi della malattia di mia moglie Silvana, la quale ha lottato dal 2002 contro il "cancro" e poi dopo una lotta durata quattordici anni, ha dovuto soccombere e volare in cielo lasciando un tremendo vuoto nella nostra casa.

Oggi a poco più di un mese dalla sua dipartita, mi sono deciso a rimettere le mani sulla tastiera del computer  e a riprendere il contatto con i miei amici lettori, cultori come me e la mia Silvana, della buona a sana cucina.

Lo avevo promesso a lei, in uno dei momenti di lucidità nel suo ultimo giorno di vita, di non abbandonare il mio blog e l'Accademia Italiana della Cucina, ultimi hobby ormai rimasti e quindi non volendovi intristire con le mie doglianze e le mie tante lacrime (ma non me ne vergogno), mi dedico subito ad illustrarvi questo risotto suggeritomi dalla mia amica Gabriella già da me cucinato di recente ben due volte con grande successo.

INGREDIENTI: (per 4 persone) : riso Arborio superfino gr 350; olio EVO 4 cucchiai; cipolla affettata sottilmente gr 100; brodo vegetale cc 1500 (con il dado di gelatina morbida, oppure cuocendo per 30 minuti 1 cipolla media, 1 patata piccola; carote 2; zucchine 1; gambo di sedano 1; spinaci gr 50; il tutto ridotto a pezzi; acqua cc 1500; sale fino 1/2 cucchiaino); formaggio Gorgonzola cremoso gr 120; burro gr 30; pasta di olive nere (in olio extra vergine d'oliva) gr 60.

PROCEDIMENTO :  Preparare il brodo in una delle due maniere proposte e tenerlo in caldo. In una pentola  mettere l'olio, la cipolla affettata sottilmente ed a fuoco basso farla imbiondire.  Quindi aggiungere il riso, rimestare velocemente facendo oliare ogni chicco, quindi dopo una veloce "tostatura" di due minuti circa, aggiungere un paio di mestoli di brodo e rimestare.
Quando vedrete che il liquido  sta per essere assorbito dal riso aggiungerne ancora, sempre rimestando per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.
Quando saggiando con i denti un chicco di riso (sono passati circa 18/20 minuti dall'inizio) vi accorgete che è quasi giunto al giusto punto di cottura, aggiungere il gorgonzola rimestando velocemente, subito dopo la pasta di olive nere e quindi il burro, togliere subito dal fuoco e rimestare per un altro minuto perchè il fondo della pentola continua la sua cottura.

Nel caso risultasse troppo asciutto, aggiungere velocemente cc 100 di brodo (se fosse finito va bene anche acqua ma NON fatelo vedere agli ospiti), rimestare velocemente e trasferire il composto nel piatto di servizio, quindi servirlo velocemente.

P.S. Avrete notato che NON ho aggiunto altro sale, ma il formaggio è già abbastanza salato !!    

Nessun commento: