mercoledì 20 aprile 2016

VIVA I CARCIOFI ! ANCORA PER UN MESE POTREMO DELIZIARE IL NOSTRO PALATO CON IL LORO SAPORE. ECCOVI UNA SEMPLICE RICETTA DI PENNE RIGATE CON SALSICCIA FRESCA DI MAIALE ( CHE SI TROVA SEMPRE) E CARCIOFI STUFATI.

INGREDIENTI  per 4 persone :  penne rigate  gr 350; salsicce fresche di maiale gr 350; carciofi 4; formaggio pecorino gr 50; parmigiano gr 50;  olio EVO  8 cucchiai colmi; cipolla gr 100; aglio 1; vino bianco secco cc 150; sale.

PROCEDIMENTO :  eliminare dai carciofi almeno un paio di giri di foglie molto dure, poi eliminare le punte delle rimanenti foglie per una metà della lunghezza e tagliare a minute fettine il fondo e la parte tenera dei "petali". Metterli in padella con la cipolla tagliata a velo ed una metà dell'olio, aggiungere un bicchiere di acqua, coprire e fare cuocere a fuoco medio per 10 minuti, poi eliminare il coperchio, aggiungere un pizzico di sale e continuare la cottura a fuoco dolce per altri 5/7 minuti, quindi togliere dal fuoco.

In altra padella, che poi dovrà contenere anche tutte le penne, mettere il resto dell'olio, le salsicce dopo avere eliminato la pelle e dopo averle sbriciolate con la forchetta, lo spicchio di aglio ridotto a sottili fettine, il vino bianco e fare cuocere a fuoco medio per 10 minuti, quindi trasferire nella padella i carciofi stufati con il loro fondo di cottura; mescolare e tenere da parte fuori dal fuoco.

Al momento di andare a tavola, mettere a cuocere in abbondante acqua bollente salata la pasta, scolarla al dente e trasferirla nella padella con il condimento.

Alzare la fiamma e fare insaporire la pasta  rigirandola velocemente, dopo tre minuti trasferirla nel piatto di portata o se lo preferite impiattate subito le porzioni e sopra spargete insieme i due formaggi, quindi portate subito i piatti in tavola.

Nessun commento: