domenica 22 gennaio 2012

VERMICELLI AL RAGU' NERO DI SEPPIE (FRESCHE, MAI SURGELATE)

A volte la memoria fa dei brutti scherzi, ma alla mia età ciò è quasi giustificato.
Non ricordavo di avere di già scritto la ricetta dei vermicelli con il sugo nero di seppia ed invece, grazie al motore di ricerca, mi sono accorto di averla di già inserita il 20 giugno 2010 .

E' una pietanza particolarmente interessante, ottima, da provare nella vita almeno una volta.
Io la avevo assaporata più volte sia in Sicilia che a Venezia, una trentina di anni fa.
E ricordavo poi di essermi fatto dare la ricetta dal direttore del Ristorante Le Poste Vecce di Venezia e non dal Ristorante La Amelia di Mestre, come erroneamente avevo ritenuto.

Dovendo andare a Venezia per un paio di giorni, ( ANNO 1981) mi ero fatto indicare dall'amico Giorgio Mistretta, grande giornalista gastronomo, a quel tempo direttore del periodico Tutto Turismo, dove andare a mangiare e lui mi aveva raccomandato Le Poste Vecce di Venezia e La Amelia di Mestre, tra l'altro sede di un famoso Premio Letterario.

A questo punto ritengo inutile riscrivere la ricetta, ma vi consiglio di andare a leggerla, è un poco lunga, ma a mio parere ne vale la pena. (è del 20 giugno 2010)

Nessun commento: