lunedì 2 gennaio 2012

TORTINI MONOPORZIONI DI CONTORNO CON PATATE, ZUCCHINE E PARMIGIANO REGGIANO

Poco tempo fa vi avevo raccomandato di acquistare delle piccole pirofile monoporzione da circa cm 8 di diametro. Non ricordo ancora per quale pietanza particolare, ma comunque lo ritengo un investimento di pochi Euro che può sempre tornarvi utile per preparare qualcosa di diverso dal solito.
Questo tortino di verdure da rifinire al forno è un ottimo contorno per una pietanza di carne o anche di pesce, e messo a fianco di una porzione di secondo valorizza molto l'insieme. E poi ogni tanto facciamo qualcose di diverso da patate fritte o melanzane in agrodolce o da una ancora più banale insalata!!

Allora se avete trovato queste piccole pirofile monoporzione in qualche anfratto della cucina, procediamo subito.
Dimenticavo che sarebbe necessario anche un altro piccolo attrezzo che serve a ricavare dal pezzo di parmigiano delle sottili scaglie come ostie, altrimenti usate un sottile ed affilato coltello: ne consumerete così un pò di più!

INGREDIENTI per 4 persone: patate medie 4; zucchine medie 4; parmigiano reggiano gr 150; burro gr 50; foglioline di menta fresca e di timo;olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai rasi; sale; paprika dolce 2 cucchiaini.

PRECEDIMENTO: lessare in acqua salata le patate con la buccia, ma tirarle via ancora al dente, cioè ancora un pò dure. Lessare anche in acqua salata le zucchine, e tirarle via ancora dure.
Tagliuzzare le foglioline di menta e di timo. Sbucciare le patate e tagliarle a fette abbastanza sottili (mm 5); tagliare le zucchine a rondelle sottili. Tagliare a sottili lamelle il parmigiano.
Spennellare accuratamente ogni pirofila con dell'olio, sul fondo mettere un sottile strato di patate, un pò di menta e timo, poi del parmigiano, poi uno strato di zucchine, altra menta e timo, poi patate, poi zucchine e parmigiano. Non dimenticate , tra uno strato e l'altro, di spargere appena appena un pò di sale, di paprika e qualche goccia d'olio. Sarete brave (o bravi) se riucirete a formare ben quattro strati diversi . Sopra, alla fine mettete dei fiocchetti di burro e mette le pirofile in frigo fio al momento di andare a tavola.

Posizionare il termostato a 200° e quando siete pronti passare le pirofile in forno per 10 minuti, quindi portarle in tavola. Volendo, ogni convitato potrà sformare nel suo piatto il tortino, facendo mota attenzione alle scottature !!

Nessun commento: