giovedì 12 gennaio 2012

LA TORTA PER GLI AUGURI DI NATALE

Si, lo so che il Natale è passato da un pezzo, ma in ritardo mi è giunto un simpatico cartoncino di auguri che ogni anno il mio amico Luigi Altobella, Delegato di Foggia-Lucera dell'Accademia Italiana della Cucina, mi invia con una ricetta particolare, semplice da realizzare, buonissima sia per la prima colazione dei fanciulli e di quelli meno fanciulli ma altrettanto golosi.
O intendiamoci, è ottima anche a merenda, con un buon bicchiere di latte.
Credo che tutti saranno in grado si realizzarla e quindi ritenendo di farvi cosa gradita ve la copio subito. Non la ho ancora sperimentata, ma nei prossimi giorni vi prometto che lo farò e vi faro sapere l'esito.

INGREDIENTI per 8 persone: farina gr 150; zucchero gr 200; uova 3; cacao amaro gr 75; burro fuso gr 100; latte cc 200: lievito per dolci 1 bustina.

PROCEDIMENTO: mettere in una terrina le uova con lo zucchero e mescolare. Poi aggiungere la farina, il burro, il cacao ed infine il latte tiepido nel quale avrete disciolto il lievito.
Mescolare bene il tutto per qualche minuto con le fruste.
Imburrare accuratamente una tortiera ed infarinarla, facendo cadere con dei piccoli colpi la farina in eccesso. (Per avere la certezza che il dolce si sformi bene è consigliabile usare una tortiera con la chiusura della fascia "a cerniera").

Versare il composto nelle tortiera, anche da un solo lato perchè da solo si pareggerà.
Accendere il forno con termostato a 180° con ventola per distribuire meglio il calore ed infornare a forno caldo per 30 minuti.

Tirarla fuori, farla raffreddare un poco, quindi aprire la cerniera e metterla sul piatto di portata.

Spolverarla sopra con zucchero a velo e tagliarla a spicchi.

Nessun commento: